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Diagnosi prenatale invasiva, perchè?

Informazioni

Trattandosi di un esame invasivo, ciò significa che comporta dei rischi, e molto particolare è necessaria una corretta ed esaustiva informazione per permettere alla donna e possibilmente alla coppia di essere messa in grado di decidere se eseguirlo, ovvero di scegliere se affrontare il rischio dell'esame o di avere un figlio con un'anomalia cromosomica.

In che cosa consiste

E' lo studio del cariotipo: lo studio dei cromosomi che sono i raccoglitori dei geni.

Ogni cellula del corpo umano (al di fuori delle cellule della linea germinale) contiene 23 coppie di cromosomi che a loro volta contengono migliaia di geni. I geni sono i regolatori dell' ereditarietà e contengono le informazioni necessarie alla formazione dell'individuo.

Lo studio del cariotipo prevede l'analisi numerica dei cromosomi (il loro conteggio) e anche la analisi strutturale (viene studiata la integrità di ogni cromosoma)

Le anomalie cromosomiche più comunemente riscontrate sono:

Quali gravide si sottopongono all'esame invasivo

 

 

gravide a rischio elevato

  • Gravide dopo aver valutato esaurientemente i rischi ed i benefici dell'esame.
  • Genitori con precedente figlio affetto da anomalia cromosomica o da malattia genetica diagnosticabile.
  • Genitori portatori di riarrangiamento cromosomico strutturale o di malattia genetica.
  • Patologia fetale ecoevidenziata.
  • In seguito a Test di screening con rischio ricalcolato aumentato: aumento della Translucenza Nucale del feto e/o indicazioni biochimiche: Bitest, Triplo test.

Nella tabella allegata si osserva il rischio di S. di Down (numero di gestanti per ogni caso di Down) in rapporto alla età materna (righe) e alle settimane di gravidanza (colonne - la ultima colonna a destra si riferisce al rischio dopo il parto).

 

Tabella da:

Ultrasound Markers for Fetal Chromosomal Defects. Autori: R.J.M. Snijders e K.H. Nicolaides.The Parthenon Publishing Group, 1996.

Tabella del rischio di S. di Down per età

Chi deve decidere se fare l'esame

La decisione anche nei casi a rischio sta unicamente nella donna ossia nei futuri genitori. Il compito del medico è quello di dare una informazione possibilmente oggettiva perchè la donna sia in grado di scegliere. Il medico non consiglia ma offre le diverse possibilità.

Perchè fare l'esame

Esiste la possibilità di interrompere la gravidanza (Legge 194/1978) nei casi in cui è stata accertata una anomalia fetale.

Nei casi a rischio elevato (età molto elevata, accertate anomalie o malattie fetali) la conoscenza di un eventuale cariotipo anomalo è importante ai fini di una condotta ostetrica adeguata per la gravidanza e per il parto.

Perchè non fare l'esame

Se non sono stati valutati sufficentemente i rischi rispetto ai benefici dell'esame.

Cosa ci può dire l'esame

Con elevatissima sicurezza ci dà informazioni sul corredo cromosomico del feto.

Cosa non ci dice l'esame dei cromosomi.

Non permette di rilevare anomalie fetali viste con l'esame ecografico e non dovute ad anomalie cromosomiche.

Non permette la diagnosi delle malattie genetiche che possono essere diagnosticate solo nei casi a rischio specifico.

Non vengono di routine ricercati i microarrangiamenti cromosomici che necessitano di tecniche di laboratorio speciali eseguite sole se vi è un rischio specifico.

Tecniche

Pazienti e persone che non esercitano le professioni sanitarie sono vivamente consigliate di rivalutare le informazioni, contenute in queste pagine e le pagine connesse, assieme ai loro medici curanti.

Ultima versione 1 marzo 2011

PAGINA PRINCIPALE


 

 

testo italianoitaliano

Die invasive Pränataldiagnostik, welche Gründe sprechen dafür?

Information

Da es sich um eine nicht alltägliche und besondere Untersuchung handelt, ist eine genaue und ausführliche Information sehr wichtig. Nur dadurch ist die interessierte Frau oder das Paar in der Lage zu entscheiden ob die Untersuchung durchgeführt werden soll oder nicht.

Was wird gemacht?

Erstellung des Karyogrammes: es werden die Chromosomen, welche die Gene enthalten, untersucht.

Jede Zelle des Menschen (mit Ausnahme der Keimzellen) enthält 23 Chromosomenpaare, welche ihrerseits tausende von Genen enthalten.

Die Gene enthalten die Erbeigenschaften, welche ein Individuum charakterisierten.

Mit der Erstellung des Karyogrammes wird die Zahl und die Struktur der Chromosomen untersucht.

Folgende Chromosomenanomalien können am häufigsten gefunden werden:

Bei welchen Personen sollte diese Untersuchung durchgeführt werden?

Risikopazienten

     
  • Schwangere nach ausreichender Ueberlegung mit dem Arzt der Risiken und diagnostischen Vorteile
  • Eltern mit einem Kind, bei welchem eine Chromosomenanomalie oder eine genetische Erkrankung festgestellt wurde.
  • Eltern mit chromosomalen Strukturveränderungen oder genetischen Erkrankungen.
  • Wenn bei einer Ultraschalluntersuchung fetale Anomalien festgestellt worden sind.
  • Nach Durchfuehrung der Screening-tests: erhoehte Nackentransparenzmessung und/oder nach biochemischer Indikation (Bi-test oder Tripletest)

 

Aus der nebenstehenden Tabelle kann das Risiko für eine Trisomie 21 (Down Syndrom) im Verhältnis zum mütterlichen Alter (waagrechte Linie und zum Schwangerschaftsalter (die letzte Kolonne rechts bezieht sich auf das Risiko nach der Geburt) ablesen.

Tabelle aus:

Ultrasound Markers for Fetal Chromosomal Defects. Autori: R.J.M. Snijders e K.H. Nicolaides.The Parthenon Publishing Group, 1996.

Tabella del rischio di S. di Down per età

Wer entscheidet ob die Untersuchung sinnvoll ist ?

Auch bei einer Risikoschwangerschaft entscheidet nur die betroffene Schwangere oder das Paar. Die Aufgabe des Arztes besteht in einer möglichst objektiven Information, mit der die Frau in der Lage ist eine Entscheidung zu treffen. Der Arzt rät nicht zu einer Untersuchung, sondern bietet sie an.

Welche Gründe sprechen für eine Untersuchung?

Im Falle einer Fehlbildung des Kindes besteht die Möglichkeit die Schwangerschaft abzubrechen (Gesetz Nr. 194/1978).

Besteht ein erhöhtes Risiko (hohes Alter der Mutter, bei festgestellten Anomalien oder Erkrankungen des Kindes) ist das Wissen um eine Anomalie des Karyotypes für eine angemessene Betreuung der Schwangeren und für die Geburtsleitung von großer Bedeutung

Welche Gründe sprechen gegen diese Untersuchung?

Falls die Schwangere nicht ausfuehrlich ueber die Vor- und Nachteile der Untersuchung informiert ist

Welche Untersuchungsmethoden gibt es?

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Pazienten und Laien sind gebeten, diese und andere in Internet-Seiten gefundene Informationen mit dem Behandelnden Arzt zu revidieren.

Text übersetzt von Dr. A. Delucca

 

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Letzte Version 1. März 2011